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Internet, l'informatore, ll Giornalista, la stampa, la TV, la Radio, devono innanzi tutto informare correttamente sul Pensiero dell'Intervistato, Avvenimento, Fatto, pena la decadenza dal Diritto e Libertà di Testimoniare.. Poi si deve esprimere separatamente e distintamente il proprio personale giudizio..Il Mio Pensiero (Vedi il "Libro dei Miei Pensieri"html PDF ):

Bernardetta Soubirous

Incontri con la Vergine

Giovedì 11 febbraio 1858: L'Incontro

Accompagnata dalla sua sorella e da un'amica, Bernardetta si reca a Massabielle, lungo il Gave, per raccogliere ossa e legna secca. Mentre si sta togliendo gli zoccoli per attraversare il fiume, sente un rumore che somigliava ad un colpo di vento, essa alza la testa verso la Grotta: " IO SCORSI UNA SIGNORA VESTITA DI BIANCO. INDOSSAVA UN ABITO BIANCO, UN VELO BIANCO, UNA CINTURA BLU ED UNA ROSA GIALLA SU OGNI PIEDI." Fa il segno della croce e recita il rosario con la Signora. Terminata la preghiera, la Signora scompare bruscamente.

Domenica 14 febbraio: L'acqua benedetta

Bernardetta sente una forza interna che la spinge a tornare alla Grotta nonostante il divieto dei suoi genitori. Su sua insistenza, la madre glielo permette; dopo la prima decina del rosario, vede apparire la stessa Signora. Le getta dell'acqua benedetta. La Signora sorride ed inchina la testa. Finita la preghiera del rosario, scompare.

Venerdì 19 febbraio: Apparizione breve e silenziosa

Bernardetta va alla Grotta con una candela benedetta ed accesa. È da questo gesto che è sorta l'abitudine di portare candele ed accenderle dinanzi alla Grotta.

 

 

 

Incontri con la Vergine

Sabato 20 febbraio: Nel silenzio

La Signora le ha insegnato una preghiera personale. Alla fine della visione, una grande tristezza invade Bernardetta.

Domenica 21 febbraio: "Aquero"

La Signora si presenta a Bernardetta la mattina presto. Un centinaio di persone l’accompagna. In seguito è interrogata dal commissario di polizia Jacomet. Vuole farsi dire ciò che ha visto. Bernardetta gli parla soltanto di "AQUERO" ( Quella)

Martedì 23 febbraio: Il segreto

Circondata da cento cinquanta persone, Bernardetta si reca alla Grotta. L’Apparizione le rivela un segreto " SOLAMENTE PER SE STESSA".

Mercoledì 24 febbraio: Pénitenza!

Messaggio della Signora: "Penitenza! Penitenza! Penitenza! Pregate Dio per i peccatori! Bacerete la terra in espiazione per i peccatori!

Giovedì 25 febbraio: La fonte

Trecento persone sono presenti. Bernardetta dice: " LEI MI HA DETTO DI ANDARE A BERE ALLA FONTE (...) TROVAI SOLTANTO UN PO' DI ACQUA FANGOSA." ALLA QUARTA PROVA POTEI BERE. LEI MI HA FATTO ANCHE MANGIARE DELL’ERBA CHE SI TROVAVA VICINO ALLA SORGENTE. QUINDI LA VISIONE SCOMPARVE. E POI ME NE ANDAI." Dinanzi alla folla che le dice: "Sai che ti credono pazza facendo cose simili?" risponde soltanto:" "È PER I PECCATORI."

Sabato 27 febbraio: Silenzio

Ottocento persone sono presenti. L’Apparizione è silenziosa. Bernardetta beve l'acqua della fonte e compie i gesti abituali di penitenza.

Domenica 28 febbraio: Penitenza

Più di mille persone assistono all’estasi. Bernardetta prega, bacia la terra e cammina con le ginocchia in segno di penitenza. E’ subito condotta a casa del giudice Ribes che minaccia di metterla in prigione.

Lunedì 1° marzo: Primo miracolo

Più di millecinquecento persone sono raccolte e fra esse, per la prima volta, un sacerdote. Nella notte, Caterina Latapie, di Loubajac, si reca alla Grotta, immerge il suo braccio slogato nell'acqua della fonte: il suo braccio e la sua mano ritrovano la loro mobilità.

Martedì 2 marzo: Messaggio ai sacerdoti

La folla aumenta sempre di più. La Signora le dice: "DITE AI SACERDOTI CHE SI VENGA QUI IN PROCESSIONE E CHE SI COSTRUISCA UNA CAPPELLA." Bernardetta ne parla al sacerdote Peyramale, parroco di Lourdes. Quest'ultimo non vuole sapere che una cosa: il nome della Signora. In più esige una prova: veder fiorire il roseto (o rosa canina) della Grotta in pieno inverno.

Mercoledì 3 marzo: Un sorriso

Bernardetta si reca alla Grotta già alle 7 del mattino, in presenza di tremila persone, ma la visione non viene! Dopo la scuola, sente l'invito interiore della Signora. Si reca alla Grotta e le chiede il suo nome. La risposta è un sorriso. Il parroco Peyramale le ripete: "Se la Signora desidera realmente una cappella, che dica il suo nome e che faccia fiorire il roseto della Grotta".

Giovedì 4 marzo: Il giorno più atteso!

La folla sempre più numerosa (circa ottomila persone) attende un miracolo alla fine di questa quindicina. La visione è silenziosa Il parroco Peyramale resta sulla sua posizione. Durante 20 giorni, Bernardetta non si recherà più alla Grotta, non sentendo più l'invito irresistibile

 

Incontri con la Vergine

Giovedì 25 marzo: Il nome che si attendeva!

La Visione rivela infine il suo nome, ma il roseto (o rosa canina) sul quale la Visione pone i piedi nel corso delle sue apparizioni, non fiorisce. Bernardetta dice: "LEI ALZO’ GLI OCCHI AL CIELO, UNENDO, IN SEGNO DI PREGHIERA, LE SUE MANI CHE ERANO TESE ED APERTE VERSO LA TERRA, MI DISSE: << QUE SOY ERA IMMACULADA COUNCEPCIOU.>>

La giovane veggente parte correndo e ripete continuamente, durante il cammino, parole che non comprende. Queste parole impressionano il burbero parroco. Bernardetta ignorava quest'espressione teologica che descrive la Santa Vergine. Quattro anni prima, in 1854, il papa Pio IX ne aveva fatto una verità della fede cattolica (dogma).

Mercoledì 7 aprile: Il miracolo della candela

Durante questa Apparizione, Bernardetta tiene la sua candela accesa. La fiamma circondò lungamente la sua mano senza bruciarla. Questo fatto è immediatamente constatato dal medico, il medico Douzous.

Giovedì 16 luglio: Ultima apparizione

Bernardetta sente il misterioso appello della Grotta, ma il suo accesso è vietato e chiuso da una inferiata. Si reca dunque di fronte, dell'altro lato del Gave. " MI SEMBRAVA DI ESSERE DINANZI ALLA GROTTA, ALLA STESSA DISTANZA DELLE ALTRE VOLTE, IO VEDEVO SOLTANTO LA VERGINE, NON L’HO MAI VISTA COSÌ BELLA!"

 

 

Riconoscimento ufficiale delle Apparizioni da parte della Chiesa

Entrando alla Basilica Superiore, sulla parete destra in basso, si può leggere incisa nel marmo la dichiarazione solenne del Vescovo, Mons. Laurence, sulle Apparizioni,: " Riteniamo che Maria Immacolata, Madre di Dio, è realmente apparsa a Bernardetta Soubirous, l'11 febbraio 1858 ed i giorni seguenti, in numero di diciotto volte, nella grotta di Massabielle, nei pressi della città di Lourdes; che questa apparizione riveste tutti i caratteri della verità, e che i fedeli hanno ragioni fondate a crederla certa. Sottoponiamo umilmente il nostro giudizio al giudizio del Sovrano Pontefice, che è incaricato di governare la Chiesa universale ."

Questa dichiarazione del Vescovo di Tarbes è capitale: 4 anni dopo le apparizioni, il 18 gennaio 1862, le riconosce autentiche in nome della Chiesa.

Mons. Laurence non ha lasciato passare le cose: le 18 Apparizioni hanno avuto luogo dall'11 febbraio al 16 luglio il 1858, e fin dal 28 luglio costituisce una Commissione d'indagine :

"per raccogliere e constatare i fatti che sono avvenuti o che potrebbero prodursi ancora nella Grotta di Lourdes ; " per segnalarceli, farne conoscere il carattere, e fornirci così gli elementi indispensabili per arrivare ad una soluzione "..."

 

Una commissione d'indagine

La Commissione deve fare ricerca delle guarigioni avvenute, in seguito all’uso dell'acqua della Grotta. Quest'acqua è naturale o sovrannaturale? Le visioni di Bernardetta sono reali? Se sì, hanno un carattere divino? L'oggetto apparso ha posto delle domande alla bambina? Quali? La sorgente nella Grotta esisteva prima della visione che Bernardetta pretende di avere avuto? E spetta al Vescovo di insistere, e sotto la sua autorità, istituendo la Commissione, sulla serietà delle ricerche e lavori da realizzare: indagine per stabilire i fatti, interrogatorio dei testimoni, consultazione degli uomini di scienza, in particolare i medici che si sarebbero occupati dei malati prima della loro cura, ma anche degli uomini versati nelle scienze della fisica, della chimica, della geologia: "la Commissione non deve trascurare nulla per i chiarimenti ed arrivare alla verità, qualunque sia ".

Durante quasi quattro anni la Commissione indaga, interroga Bernardetta, ed il Vescovo dà la sua conclusione nella sua famosa dichiarazione del 18 gennaio 1862 " sulla apparizione che ha avuto luogo alla Grotta di Lourdes ".

 

Una dichiarazione fermamente argomentata

Dopo un richiamo descrittivo delle Apparizioni, il Vescovo spiega la lentezza prudente che la Chiesa ritiene necessaria nella valutazione di fatti sovrannaturali: lei ( la Chiesa ) chiede alcune prove, prima di ammetterle e proclamarle divine, poiché il demonio può confondere l'uomo mascherandosi da angelo della luce: "Ci siamo ispirati presso la Commissione, composta da sacerdoti prudenti, pii, informati, sperimentati, che hanno interrogato la ragazza, studiati i fatti, tutto esaminato, tutto soppesato." Abbiamo anche invocato l'autorità della scienza, e siamo rimasti convinti che la Apparizione sia sovrannaturale e divina, e che, quindi, ciò che Bernardetta ha visto, è la Santa Vergine. La nostra convinzione si è formata sulla testimonianza di Bernardetta, ma soprattutto sui fatti che si sono prodotti e che possono essere spiegati soltanto da un intervento divino ".

La testimonianza di Bernardetta

La prima argomentazione del Vescovo è che Bernardetta non ha voluto ingannare nessuno: è sincera e la sua testimonianza presenta tutte le garanzie che possiamo desiderare. "Chi non ammira, avvicinandola, la semplicità, il candore, la modestia di questa ragazza?" Parla soltanto quando la si interroga; allora dice tutto senza ritegno, con un'ingenuità commovente, e, alle numerose domande che le rivolgono, dà, senza esitare, risposte nette, precise, piene di senso, cariche di una forte convinzione ". Ed è il Vescovo a sottolineare che Bernardetta non è stata né scossa da minacce, né tentata da offerte generose. "Sempre coerente con se stessa, ha, nelle varie interrogazioni che ha dovuto sostenere, costantemente mantenuto ciò che aveva detto, senza aggiungervi nulla, senza ritrattare nulla." La sincerità di Bernardetta è dunque innegabile ".

Ma il Vescovo va più lontano nel suo argomento: sincera ( com’era ), Bernardetta non si è sbagliata: "Ma se Bernardetta non ha voluto ingannare, lei non si è ingannata? " Non ha lei stessa creduto di vedere ed intendere ciò che non ha visto ed inteso? Non è stata lei stessa vittima di una allucinazione? Come potremmo noi crederle? La saggezza delle sue risposte rivela in questa ragazza uno spirito retto, un'immaginazione calma, un buon senso al di sopra della sua età. Il sentimento religioso non ha mai presentato in essa un carattere di esaltazione; non si è constatata nella giovane donna né disordine intellettuale, né alterazione dei sensi, né bizzarrìe di carattere, né affezione morbosa che abbiano potuto predisporla a creazioni immaginarie ". Ed è ancora il Vescovo che aggiunge che Bernardetta ha avuto una Apparizione, non una volta, ma 18 volte, improvvisamente, mentre nulla ve la preparava e le altre volte mentre non se l’ aspettava." Lui ( il Vescovo ) specifica che la sua espressione non cambiava durante le Apparizioni e che lei sentiva allora un linguaggio che lei non capiva sempre, ma di cui lei conserva il ricordo: " Tutte queste circostanze messe insieme non permettono di credere ad una allucinazione; la giovane donna realmente ha dunque visto ed inteso un essere che si dice l'Immacolata Concezione; e poiché questo è un fenomeno che non può spiegarsi naturalmente, siamo fondati a credere che l’Apparizione sia sovrannaturale!

Mgr Laurence, Vescovo di Tarbes, rivestito degli ornamenti pontificali e mitra in testa, si siede in mezzo ai membri della Commissione d’Inchiesta: tiene in mano la Dichiarazione del 18 gennaio 1862 che esprime il suo giudizio sull'autenticità delle Apparizioni di Lourdes,e consegnarla ad un membro della Commissione inginocchiato a suoi piedi (2 vetrata della Cappella del Sacro Cuore-Basilica dell’ Immacolata Concezione-Lourdes ).

Le meraviglie della grazia

Come complemento della prova di Bernardetta, il Vescovo evoca "i fatti meravigliosi che si sono compiuti dal primo evento." Se si deve giudicare l'albero dalla propria frutta, possiamo dire che la Apparizione raccontata dalla giovane donna è sovrannaturale e divina; poiché ha prodotto effetti sovrannaturali e divini ".

Il Vescovo parla della folla crescente e raccolta che accompagna le Apparizioni ed in seguito, quando queste sono cessate "dei pellegrini venuti da regioni lontane e paesi limitrofi che corrono alla Grotta... per pregare e chiedere alcune grazie a Maria Immacolata." Cuori già cristiani si sono rinforzati nella virtù, uomini gelati dall'indifferenza sono stati riportati alle pratiche della religione; pellegrini ostinati si sono riconciliati con Dio dopo che si sia invocato, in loro favore, Nostra Signora di Lourdes. Queste meraviglie della grazia, che hanno un carattere di universalità e di durata, possono avere soltanto Dio per autore: non vengono, quindi, a confermare la verità della Apparizione?

Dopo le meraviglie operate "per il bene delle anime ", il Vescovo passa a considerare gli effetti prodotti in ciò che riguarda la salute dei corpi, in particolare nei malati che, dopo avere visto Bernardetta bere e lavarsi nel luogo della Apparizione, si chiedevano se non fosse questa il simbolo di una virtù sovrannaturale scesa sulla sorgente di Massabielle.

"Con questo pensiero, alcuni malati provarono l'acqua della Grotta, e non fu senza risultato; molti, le cui infermità avevano resistito ai trattamenti più energici, recuperarono improvvisamente la salute. Queste cure straordinarie ebbero una ripercussione immensa... Malati di tutti i paesi chiedevano l'acqua di Massabielle... Non possiamo fare qui l'enumerazione di tutte le grazie ottenute, ma ciò che dobbiamo dire, è che l'acqua di Massabielle ha curato malati abbandonati e dichiarati incurabili. Queste cure sono state ottenute dall'uso di un'acqua priva di ogni qualità naturale curativa, stando alla relazione di chimici esperti che ne hanno fatto un'analisi rigorosa ". Queste cure sono permanenti, precisa Mgr. Laurence, che si chiede chi possa averle prodotte. "La scienza, consultata a questo riguardo, ha risposto negativamente. Queste cure sono dunque per opera di Dio ". Ma, osserva ancora il Vescovo, sono direttamente legate all’Apparizione che ne è il punto di partenza ed ha ispirato la fiducia dei malati.

 

Lapide collocata presso le piscine di Lourdes e che ricordano l’avvenimento originario dei pellegrinaggi...

Il giudizio del vescovo

E il Vescovo conclude : "C’è quindi un legame stretto tra le guarigioni e l’Apparizione ; l’Apparizione è divina, poichè le guarigioni hanno una portata divina. Ma ciò che viene da Dio è verità! Di conseguenza, la Visione che si dichiara l'Immacolata Concezione, cioè ciò che Bernardetta ha visto e inteso, è la Santa Vergine! Scriviamo ( affermiamo) quindi noi : questa è la mano di Dio ! "E il Vescovo, facendo allusione alla proclamazione del dogma dell'Immacolata Concezione da parte del papa Pio IX alla fine dell'anno 1854, esclama : " Ecco che circa tre anni dopo, la Vergine, Santa apparendo a una ragazza, le dice: "Io sono l'Immacolata Concezione... Voglio che si costruisca qui una cappella in mio onore". Non sembra quindi che Lei stessa voglia consacrare con un monumento l'annuncio infallibile del Successore di San Pietro?". Segue poi, dopo aver pregato il Signore, il testo della Dichiarazione recante l’atto di riconoscimento ufficiale delle Apparizioni che abbiamo citato all’inizio.

 

Le Apparizioni nella Chiesa

Questo giudizio della Chiesa è essenziale poiché le Apparizioni non aggiungono nulla al Credo né al Vangelo: ne sono però un richiamo in un'epoca che ha tendenza a dimenticarli, come se si trattasse di una Visita profetica al nostro mondo. Dio non ci fa convergere su ciò che è meraviglioso o lo straordinario: con le Apparizioni ci indica semplicemente di ritornare al Vangelo che è la parola di suo Figlio, la Parola di vita. La identificazione del messaggio al Vangelo, l'autenticità della vita del testimone, i frutti di santità che ne derivano per il popolo di Dio: tali sono i criteri dell'autenticità di una Apparizione nella Chiesa. A Lourdes si verificano con una chiarezza particolare: la Chiesa non si è sbagliata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Date importanti

7 gennaio 1844 Nascita di Bernardetta Soubirous a Lourdes al Mulino di Boly.

9 gennaio 1844 battesimo.

11 febbraio-16 luglio 1858 18 apparizioni della Vergine a Bernardetta alla Grotta d Massabielle.

4 luglio 1866 Bernardetta lascia Lourdes per Nevers.

29 luglio 1866 Bernardetta veste l’abito delle Suore della Carità di Nevers e del l’ Istruzione Cristiana con il nome de Suor Maria Bernarda.

30 ottobre 1867 Professione religiosa nella Congregazione delle Suore della Carità de Nevers e del- l’Istruzione Cristiana.

16 aprile 1879 (Mercoledì di Pasqua) Morte de Bernardetta.

14 giugno 1925 Beatificazione di Bernardetta.

8 dicembre 1933 Canonizzazione di Bernardetta con papa Pio XI a San Pietro di Roma.

 

Santuario

Notra Signora

di Lourdes

Autore : Pierre Vincent - Sanctuaires Notre-Dame de Lourdes

Vergine Coronata

Autore : Pierre Vincent - Sanctuaires Notre-Dame de Lourdes

Processione

Mariana con le fiaccole

(11 febbraio 2008)

Autore : Pierre Vincent - Sanctuaires Notre-Dame de Lourdes

Processione

Mariana con le fiaccole

Autore : Pierre Vincent - Sanctuaires Notre-Dame de Lourdes

Basilica

Nostra Signora

del Rosario

Autore : Pierre Vincent - Sanctuaires Notre-Dame de Lourdes

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GROTTA di Massabielle

e SEGNI DI LOURDES

10 LA GROTTA (Massabielle) B4

11 Fontane B4

12 Bruciatori B4

13 Piscine B4

14 La via dell'acqua B5

15 Via Crucis (Espélugues) B3

16 Museo Tesoro B3

17 Vergine Coronata C3

170 Piazzale (Esplanade)

18 Museo Santa Bernadetta

(partenza sui "Passi di Bernadetta") C1

19 Museo dei Miracolati D2

EUCARESTIA E RICONCILIAZIONE

20 Basilica dell'Immacolata Concezione B4

200 Cappella Santa Giovanna d'Arco

201 Cappella Sant'Anna

21 Basilca Madonna del Rosario C3

210 Altare dell'Esplanade

22 Cripta B3

220 Cappella San Gabriele

221 Cappella San Michele

23 Basilica San Pio x C2

230 Cappella Santa Teresa

231 Via Crucis della basilica San Pio X

232 Sulle orme dei Santi

24 Cappella Nostra Signora C1

25 Cappella San Giuseppe D2

26 Centro d'accoglienza Giovanni Paolo II Loupe

260 Cappella San Massimiliano Kolbe

261 Cappella Santi Cosma e Damiano

27 Cappelle della Réconciliazione Loupe

270 Cappella San Giovanni

Maria Vianney

28 Chiesa Santa Bernadetta C4

280 Cappella San Patrizio

29 Prateria C5

290 Cappella dell'Adorazione Eucaristica C4

291 Tenda dell’Adorazione Eucaristica B5

292 Grande Podio C4

INCONTRI - CONFERENZE

30 Sala del Forum Loupe

300 Sala Dr. Leuret

301 Sala Dr. Boissarie

302 Sala Mons. Peyramale (Sala video)

303 Sala Cardinal Gerlier

304 Sala Mons. Schoepfer

305 Sala Mons. Choquet

306 Sala P. Sempé

307 Sala Mons. Poirier

308 Sala Beato Giovanni XXIII

31 Centro d'aiuto San Martino Loupe

32 Centro d'accoglienza Paolo VI C1

320 Sala Mons. Théas

321 Sala Benoît XV

322 Sala Léon XIII

323 Hall Don Billete

33 Padiglioni (Pavillons) C1

34 Casa del Pellegrino D1

340 Diorama

35 Sala del centro d'accoglienza Giovanni Paolo II

Loupe

350 Sala Giovanni Paolo I

351 Sala Pio XI

352 Sala Pio XII

36 Hemiciclo Santa Bernadetta C4

360 Sala Mons. Donze

361 Sala Mons. Billère

362 Sala Mons. Jourdan

363 Sala Cardinal Langénieux

364 Sala Mons. Pichenot

365 Sala Mons. Laurence

37 Sala polivalente della foresta B6

38 Cinema Santa Bernadetta C2

39 Padiglioni (Pavillons) C3

le Testimonianze, gli Altri Luoghi delle Altre Apparizioni clicca qui sopra.

GIOVANI

40 Servizio Giovani Loupe

41 Accoglienza Scout Loupe

42 Sala Sant'Eugenio de Mazenod C1

43 Le Rotonde

B6

44 Villaggio dei Giovani A2

  1. Casa San Pietro e San Paolo A6

 

DONI E OFFERTE

60 Offerte di messe, ceri C3

61 Piombo Loupe

62 Spedizione di acqua, doni ed ex voto Loupe

 

MALATI

70 Via Crucis dei malati B5

  1. Ufficio Medico

(dichiarazioni di guarigioni) Loupe

72 Stazioni di soccorso Loupe

73 Centro d'Accoglienza

(Accueil Notre-Dame) D3

  1. Centro d'accoglienza
  2. (Accueil Marie Saint-Frai) B2

  3. Salus Infirmorum (UNITALSI) D1

INGRESSI

I San Michele D1

II San Giuseppe C2

III Superiore B3

IV Sentiero dei "Lacets" B4

V Della Foresta B7

VI Della Prateria C6

VII Boissarie D3

INFORMAZIONI E SERVIZI

50 CENTRO INFORMAZIONI Loupe

500 Accoglienza pellegrini isolati

501 Accoglienza Gruppi

51 Uffici di rappresentanza dei Pellegrinaggi Loupe

510 Oggetti smarriti Loupe

52 Centro d'Animazione Pastorale

Loupe

520 Rettorato

521 Segretaria Generale (Servizio Pianificazione)

522 Servizio Comunicazione

523 Servizio Promozione

524 Fototeca

525 Cappellani Coordinatori

526 Lourdes Magazine

527Librairia

53 Radio C1

54 Ospitalità Loupe

540 Uffici dell'Ospitalità Loupe

541 Luogo di ristoro San Michele D2

542 San Michele D1

543 Focolare dell'Ospitalità C1

55 Centro d'accoglienza (Accueils bénévoles et hospitaliers)

550 Casa Marta e Maria D3

551 Hospitalet D3

552 Firenze D3

553 Madonna della Saggezza D5

554 Ave Maria B1

555 San Benedetto Labre C2

556 Focolare Santa Bernadetta B2

557 Villa della foresta A6

56 Ponti

560 Ponte delle piscine B5

561 Ponte delle Arcate C4

562 Passerella Notre-Dame Loupe

57 Casa dei Cappellani B4

570 Espélugues I et II A4

571 Chalet Episcopale B5

58 Tipografia B5

59 Economate e Servizi Tecnici B4

 

 

 

Proprietá della Grotta

Per designare l'insieme del perimetro sacro, usare il singolare o il plurale ? La chiesa al disopra della Grotta, la Basilica dell'immacolata Concezione costituisce il Santuario originario. Nella lingua italiana si è conservato anche in seguito l'uso del singolare ("il Santuario") per indicare la stessa molteplice realtà di capella, chiese e basiliche del Santuario, il cui cuore resta sempre la Grotta. Per "Santuario", nell'uso comune della lingua italiana, intendiamo esprimere tutta la realtà di Lourdes, meta d'ogni pellegrinaggio.

L'organizzazione del Santuario

Proprietà privata : 51 ettari, 22 lughi di culto.

Responsabile : il vescovo di Tarbes e Lourdes che nomina un suo rappresentante permanente, il Rettore.

Volontari : 7 000 dell'hospitalité Notre-Dame di Lourdes e 100 000 nelle associazioni dei differenti pellegrinaggi.

Sacerdoti, fratelli e sorelle permanenti : 30 cappellani, religiosi di congregazioni e sacerdoti di differenti diocesi, per accogliere e accompagnare i pellegrini (piccole bandiere), e amministrare i sacramenti : 5 comunità femminili sono anche a servizio del Santuario.

Gli stipendiati : 292 fissi e 120 stagionali in 63 servizi (pastorale, accoglienza, amministrazione, sicurezza, tecnica).

Bilancio : 18 milioni di Euro.

Risorse : 90 % d'offerte, doni ed lasciti.

 

Il tempo della felicità

In mezzo al XIX° secolo, Lourdes è un capoluogo del cantone con circa 4.000 abitanti, ai piedi dei Pirenei, nella regione della Bigorre. Piccola città tranquilla, rimasta al di fuori dell'agitazione alla moda delle città vicine, si situa sulla riva destra del Gave, ai piedi della sua antica roccaforte. Come tutte le cittadine della sua importanza, possiede il suo municipio, il suo commissariato di polizia, il suo tribunale, la sua chiesa. Fra i propri abitanti, si contano notai, avvocati, medici, ufficiali, insegnanti ma soprattutto lavoratori: piccoli artigiani, carrettieri, manovali e numerosi mugnai. A quest'epoca dove i prodotti alimentari sono a base di pane e dove la grande paura di rimanere senza farina è sempre presente, i mulini sono numerosi, e si piazzano lungo uno dei torrenti che si gettano nel Gave: il Lapaca.

In uno di loro, il mulino di Boly (questo nome gli viene da un antico proprietario), Bernardetta nascerà il 7 gennaio 1844, un anno dopo il matrimonio dei suoi genitori.

Bernardetta vi ci abiterà durante 10 anni con i suoi genitori Francesco Soubirous e Luisa Castérot, anche loro sono mugnai, e si guadagnano onestamente la loro vita. La residenza non è molto cambiata. Anzi si potrebbe credere che i Soubirous l’ hanno appena lasciata. Manca soltanto il ruscello Lapaca, oggi sepolto sotto la Via della Grotta, che faceva girare le ruote del mulino. Questa casa è lungi dall'essere misera con i suoi 2 camini nelle camere, le numerose aperture e le sue stanze chiare e pulite. Il mulino di Boly è sfruttato fin dal 1786 dalla famiglia materna di Bernardetta, i Castérot. La coppia formata da Francesco Soubirous e Luisa Castérot si ama. Questo matrimonio d'amore durerà tutta la loro vita. È in quest'amore che attingono le forze necessarie per sopportare tutto. Avranno 9 bambini di cui 5 moriranno in tenera età.

Bernardetta chiamerà questa residenza " il mulino della felicità ", poiché vi farà una scoperta molto importante nell'esistenza di qualsiasi uomo, di qualsiasi donna: l'amore umano. Quest'esperienza farà di lei una persona profondamente equilibrata, soprattutto al momento della prova, della miseria e della malattia.

fleche.gif Scoprite la genealogia di Bernardetta

Bernardetta vista dai suoi contemporanei

Ecco quel che hanno riferito i contemporanei di Bernardetta:

1°) Maria Laguës, balia di Bernardetta.

- "Fin da bambina, Bernardetta era molto dolce"; i vicini amavano guardarla e tenerla nelle loro braccia."

- "Non si poteva fare a meno di amarla , tanto era tenera e dolce."

- "Bernardetta nonostante la fatica che le procurava la sua respirazione corta e difficoltosa, si mostrava allegra e gaia." Non ci diede mai preoccupazioni: accettava quel che le davamo, e si mostrava sempre contenta. Per questo l’ amavamo molto."" (1857).

La fotografia di Maria Laguës.

2°) Zia Bernarda Castérot, madrina di Bernardetta.

- " Bernardetta aveva un buon carattere; è stata sempre molto docile; se rimproverata, non rispondeva."

 

3°) Il sacerdote Pène, vicario della parrocchia di Lourdes nel 1858.

"Bernardetta era piccola di statura per la sua età, debole, leggermente asmatica, la sua forma era rotondetta ma regolare, i suoi occhi erano belli. La sua taglia minuta la faceva passare per una ragazza di 2 o 3 anni più giovane di quanto fosse effettivamente.""

" Tutto in Bernardetta respirava candore, semplicità, bontà.""

4°) Giovanni Barbet, educatore.

- "Bernardetta ha difficoltà a memorizzare il catechismo, perchè non lo può studiare, non sapendo leggere; ma ci mette parecchio impegno a ritenere il senso delle spiegazioni. Soprattutto è molto pia e molto umile."

Il tempo delle prove

Nel novembre 1844, Luisa si ustiona un seno e non può più allattare. A Bernardetta, perciò, bisogna inviarla presso una balia nelle vicinanze di Lourdes, a Bartrès. Bernardetta vi resterà un anno e mezzo. Oltre alla separazione difficile da sopportare, questo costa caro (5 franchi al mese). Nell'aprile 1845, il primo lutto colpisce i Soubirous: la morte del loro secondo bambino, il piccolo Giovanni, di due mesi.

Poi, gli affari vanno male al mulino. Francesco Soubirous è un buon uomo, non si preoccupa mai di farsi pagare, soprattutto dai clienti più poveri.

Un nuovo incidente si verifica nel 1850 quando lo stato di salute di Bernardetta peggiora: soffre d'asma ma anche dello stomaco. Poi il padre di Bernadette perde un occhio riparando la mola diventata troppo liscia. Il suo occhio sinistro è raggiunto in pieno da una scheggia .

tps_epreuves2.jpg Padre di Bernadette

In 1854, quando Bernardetta ha 10 anni, la famiglia deve traslocare. Bernardetta lascia il mulino felice della sua infanzia.

I mobili sono portati presso la casa Laborde ed il padre inizia a cercare lavori precari per guadagnare il pane per i suoi 4 bambini. Da mugnaio, Francesco Soubirous diventa bracciante, anche Luisa si è messo a lavorare: servizi presso famiglie, lavandaia e lavori agricoli.

Durante l'autunno 1855, un'epidemia di colera scoppia a Lourdes. Bernardetta ne resta colpita, ma pur curata, la sua salute, che già era delicata fin dall'età di 6 anni, ha un peggioramento. L'asma non la lascerà più.

La morte della nonna Castérot ristabilisce provvisoriamente la situazione finanziaria della famiglia. Comprano un po' di bestiame ed affittano il mulino di Sarrabeyrouse (Arcizac-ez-Angles). Ma il contratto che Francesco Soubirous aveva firmato era svantaggioso.

In 1856, la miseria è ancora peggiore... e la fame è in vista

Durante l'inverno 1856-1857, Soubirous si rassegna a separarsi da una "bocca da nutrire", quella di Bernardetta. La madrina, zia Bernarda, la prende presso di sè, come inserviente per i lavori di casa e servizio al banco del bar ).

Madre di Bernadette

Uno degli aspetti della vita quotidiana di Bernardetta è la sua vita religiosa. Ignora tutto del catechismo, ma ciò non le impedisce di essere educata cristianamente. Sa il suo "Padre nostro" in francese e la sua "Ave Maria". Porta sempre con sè una corona del rosario

All'inizio di 1857, a causa della disoccupazione, Soubirous è licenziato dalla casa Rives e la famiglia deve ridursi a sistemarsi al cachot: una stanza scura e umida di 3,72 m per 4,40 m.

Il 27 marzo 1857, la polizia arriva al cachot. Si porta via Francesco Soubirous come un ladro. Due borse di farina sono state rubate presso il panettiere Maisongrosse. E quest'ultimo accusa Francesco Soubirous. Eccolo caduto nella categoria dei ladri.

Nel settembre 1857, Bernardetta ritorna presso la sua balia Maria Lagües, per alleviare un po' la famiglia. Alla sera, la sua balia le dà alcuni corsi rudimentali di catechismo. Ma Bernardetta non vuole vivere lontano dai suoi. Ed il 17 gennaio 1858, ritorna al Cachot, via dei Petits Fossès. Per quanto riguarda il catechismo andrà dalle suore dell’ Hospice.

 

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